Endodonzia

 

ODONTOIATRIA CONSERVATIVA e ENDODONZIA
endodonziaCon questo termine si intende la cura dei denti cariati, delle procedure per l’eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dall’eliminazione dello smalto e della dentina , tramite l’utilizzo di appositi materiali.
Le carie possono essere superficiali o profonde. Nel primo caso ci si limita ad asportare parte della dentina e dello smalto interessati dalla carie, otturando il dente con appositi materiali (compositi). L’uso delle amalgame d’argento (a causa del contenuto in mercurio) è stato sostituito ormai dai materiali compositi che per le loro caratteristiche adesive permettono una preparazione della cavità cariosa meno ampia rispetto all’uso dell’amalgama che richiedeva cavità dalle caratteristiche particolari perché fossero ritentive. Nello studio dentistico, i Dottori Raniolo usano esclusivamente i migliori materiali disponibili sul mercato con le caratteristiche di adesione, estetica e durevolezza migliori, il che si traduce in un risparmio da parte del paziente che si ritroverà a dovere restaurare i denti ricostruiti meno volte negli anni di quanto dovrebbe se fossero stati usati materiali diversi.
Nelle carie profonde vi può essere un interessamento della polpa del dente, contenente anche le fibre nervose, e allora si ricorre alla cura canalare detta anche devitalizzazione.

PROTESI DENTARIA
La protesi effettuata nel nostro studio viene eseguita nell’intento di ottenere una funzionalizzazione ottimale dell’apparato masticatorio ed una estetica eccellente per il sorriso del paziente. I manufatti protesici vengono eseguiti a regola d’arte e rigorosamente controllati e certificati. Ci affianchiamo a tecnici i quali eseguono i manufatti con standard di eccellenza. La nostra esperienza e la qualità del manufatto consentono alle nostre riabilitazioni di durare nel tempo il che si traduce negli anni in un vantaggio economico per il paziente.